La rassegna “ArmoniosaMente” compie il suo dodicesimo compleanno, anche se le rassegne da cui essa trae origine sono da molti più anni radicate nel territorio: “Armonie fra Musica e Architettura”, nata nel 1997 e ospitata nelle chiese dell’Appennino, della pedemontana e della città, e “Lungo le antiche sponde”, che si è svolta dal 1998 in eleganti contesti (ville, parchi, giardini), tra loro inanellati dalla presenza del fiume Panaro. Ad esse si aggiunge da quest’anno una terza Rassegna, “Note e arte nel Romanico”, che da 12 anni interessa alcune località dell’alto Appennino. La quarta rassegna, il Modena Organ Festival, si terrà da Settembre a Ottobre nel territorio del Comune di Modena: di questa ultima rassegna sarà diffuso il materiale informativo durante la tarda estate.

“Armoniosamente” coinvolge l’intero territorio provinciale, con un’offerta culturale il più possibile varia e ricca, senza abbandonare quegli intenti che hanno in questi anni animato le due rassegne precedenti: valorizzazione e promozione del territorio e dei tesori che esso racchiude, conservazione e tutela del patrimonio storico artistico (gli organi storici, in particolare, per i quali la Provincia di Modena ha negli anni impiegato importanti risorse), valorizzazione dei giovani musicisti, fruizione di un repertorio musicale di qualità. “Armoniosamente” si propone dunque obiettivi alti e ambiziosi, per raggiungere i quali sono state attivate alcune iniziative collaterali: accanto agli eventi musicali, in varie località si terranno “conferenze itineranti”, organizzate in stretta collaborazione e con il supporto dei Comuni e delle Associazioni ospitanti. Rivolte a tutta la comunità, esse hanno lo scopo di illustrare peculiarità del luogo visitato: monumenti, scorci e paesaggi, curiosità… Tutto questo, nel nostro intento, vuole concorrere a una conoscenza consapevole del luogo, e vuole, nel tempo, coinvolgere sempre maggiormente tutte le realtà che attorno a quel luogo gravitano e operano.